Thursday, February 01, 2007

Google Mappe vs. Mappy per i privi di GPS

Non giro molto in auto, ma capita a tutti di dover andare in un posto e non conoscere la strada. Io e Francesca (mia moglie) dovevamo andare al Conservatorio di Ferrara per un corso di voce di Serge Wilfart.

Chi non ha il GPS come me va sui servizi web di calcolo degli intinerari basati su TeleAtlas. Provate a confrontare lo stesso itinerario, purché preciso fino al numero civico, di due località italiane distanti, su Google Mappe vs. Mappy.


La mia prova su strada ha dato i seguenti risultati. Google è più sintetico ed è comodo per le indicazioni fuori città, anche se le indicazioni Inoltre ha le mappe piccoline cliccabili per ogni tappa, che e' numerata, il che è molto utile. Però non è sempre chiaro ciò che è scritto in linguaggio naturale, che poi è quanto mi stampo e mi porto in auto! Si legga quanto segue:

"Mantieni la destra allo svincolo per Tangenziale est/A1/Bologna"

Ciò significa che devi prenderlo, lo svincolo. Altre volte ti segna correttamente

Prendi lo svincolo Tangenziale Est. Entra nella A51.


Mappy, dal canto suo, è molto verboso -- ti segna anche i viadotti dell'autostrada! -- il che può essere anche rassicurante... Peccato che la traduzione italiana non è proprio il massimo:

seguendo el cartello

viene fuori una specie di insalata romanza stile interlingua, ma molto meno curata. Rispetto a Google le immagini sono molto meno agevoli da usare. Nel dettaglio, vale a dire nelle indicazioni dell'ultimo miglio, per esempio nei vicoli del centro storico di Ferrara, Mappy esce vincitore.

Ecco le indicazioni per il conservatorio di Google:
Alla rotonda, prendi l'uscita 1° per Via Ravenna . Svolta a destra a Piazza San Giorgio. Svolta a destra a Via Colombarola. Continua su Via Caldirolo. Alla rotonda, prendi l'uscita 3° verso Piazzale delle Medaglie d'Oro. Mantieni la sinistra a Piazzale delle Medaglie d'Oro. Continua su Corso della Giovecca. Svolta a destra a Via Giovanni Boldini. Mantieni la sinistra a Via Gaetano Previati

Perché devo mantenre la sinistra? Come imbocco Corso della Giovecca? Ecco cosa mi dice Mappy:

Entrare a Ferrara. Continuare per Via Eridano (SP19). Svoltare a sinistra Via Modena. Continuare per Viale Po. Continuare per Viale Cavour. Continuare per Largo Castello. Svoltare a destra Corso della Giovecca. Svoltare a sinistra Via Giovanni Boldini.. Continuare per Via Gaetano Previati.

Un po' più chiaro, no? Inoltre, Mappy ti dà anche i minuti previsti!

Conclusione?

Io li stampo entrambi, e poi uso quello più opportuno per il momento.

No comments:

Post a Comment