Blogger > Wordpress

Annuncio spostamento blog


Ho deciso di muovere la mia pagina web accademica e il mio blog in un posto unico, e ho scelto di fare un blog e il sito con l'hosting gratuito su wordpress. Per favore, aggiornate i vostri feed reader al seguente indirizzo:

feed://feeds.feedburner.com/FedericoGobboBlogo

Se mai cambierò di nuovo, aggiornerò il feed, così voi non vi accorgerete di nulla. Analogamente, mi sono deciso a comprare un dominio che rimarrà anch'esso permanente:

http://federicogobbo.name

Tutto ciò che ho pubblicato sul blog di Blogspot rimarrà intatto perché già riferito nel web, perciò non ha senso toglierlo. Per non perdermi di vista, potete farvi vedere in qualche social network. Quelle a cui partecipo sono tutte listate a questo indirizzo.

Blog Change News


I moved my academic web page and my blog in one place, and they are both hosted (i.e., web page and blog) with the free hosting by wordpress. Please, update your feed readers with the following:

feed://feeds.feedburner.com/FedericoGobboBlogo

If I would ever change again, I will update the feed, so you won't notice. Analogously, I finally decided to buy a domain for me. This will act as a permanent url:

http://federicogobbo.name

Every post I published in the Blogspot blog will remain here as it is already spidered by the web. If you want to be in touch with me, consider to knock me via some social network. Mine are listed here.

Ŝanĝo de blogmotoro


Mi portis mian universitatanan tekstejon kaj mian blogon al ununura ejo, ambaŭ gastigitaj de Vordpreso. Bonvolu aktualigi vian rettralegilon al la sekva treleg-adreso:

feed://feeds.feedburner.com/FedericoGobboBlogo

Se mi volus ŝanĝi denove ejon, mi aktualigos la traleg-adreson, tiel ke, vi eĉ ne notos la ŝanĝon. Simile, mi finfine min decidis aĉeti porĉiaman ttt-adreson por mi:

http://federicogobbo.name

Ĉiu blogaĵo kion mi eldonis per Blogspoto restos tie ĉar jam araneigita ttt-e. Se vi volas resti en kontakto kun mi, frapu al iu socia reto kiun mi partoprenas. La kompletan liston vi trovas tie ĉ.




Tuesday, November 29, 2005

iSwitch(Linux,Apple);

L'ho fatto. Mi sono preso un Powerbook 12" con il massimo della memoria. È meraviglioso! La batteria dura piú di tre ore e pesa pochissimo. L'interfaccia utente è impressionante: piú dei widget la cosa che piú mi è sembrata interessante è ancora exposé, che mi permette di avere profondità su uno schermo da 12 pollici. Pensavo che avrei rimpianto la presenza di schermi multipli tipica dei desktop linux a cui sono abituato -- e il migliore per me resta xfce4, che di brutto ha solo il nome.

Con MacOS X 10.4 Tiger sei subito operativo, è proprio vero! Accesa la macchina, configurata la rete subito, ho già lavorato su internet con il browser Safari e ho scritto le mie cose con il buon vecchio Emacs. Ottimo l'accessorio visore tastiera che era presente fin almeno dal System 7, mi dicono i maccari accaniti, cosí ti abitui subito a una tastiera che per un utente abituato a Emacs è un gioco da ragazzi (forse per chi non ama molto le combinazioni di tasti, un po' meno, ma è tutto cosí meraviglioso anche con il mouse... il pad con due dita ti permette lo scorrimento verticale. Wow!)

Ho cominciato a fare il dvd delle foto di Susanna, mia figlia, per i nonni, con iLife. Non c'è, paragone con la suite Nero, che pure conosco, e che intelligentmente cerca di fare un ambiente integrato per fare tutto quanto.

Poi mi sono installato un po' di cose, per cominciare.

Per tutti i test di applicazioni web, una pletora di browser: Firefox e la sua variante Aqua Camino; Opera.

Per collegarsi al file server su Windows, basta cliccare su Network... Fin troppo facile! Per collegarsi in VNC, OSX VNC. Per SSH, oltre al Terminal, ho preso Cyberduck, la cui interfaccia è semplicemente un capolavoro.

Adesso mi mancano due cose per produrre. Emacs è già nel terminale; non c'è il tasto Meta, perciò bisogna usare Esc, ma in maniera asincrona. Manca (quasi) solo Latex. Dopo aver letto la miglior pagina di Latex per Mac, l'ho installato con i-Installer e ho scaricato come editor TexShop (il concorrente iTexMac l'ho scartato perché non ho capito come installarlo in meno di un minuto, e con un Mac lo posso pretendere). Molto utile ed elegante è LaTeXiT, per fare equazioni al volo.

Non ho installato il server X11 (se posso faccio a meno, il porting su Aqua è praticamente stato fatto su tutto ciò che mi serve) cosí non ho messo su Gimp ma il suo fratellino minore Seashore; per quello che devo fare io basta e avanza. Stesso discorso per Neooffice al posto di OpenOffice: è dannatamente lento, però! Stesso discorso per Frozen Bubble.

Tutto rigorosamente open source.

No comments: