Blogger > Wordpress

Annuncio spostamento blog


Ho deciso di muovere la mia pagina web accademica e il mio blog in un posto unico, e ho scelto di fare un blog e il sito con l'hosting gratuito su wordpress. Per favore, aggiornate i vostri feed reader al seguente indirizzo:

feed://feeds.feedburner.com/FedericoGobboBlogo

Se mai cambierò di nuovo, aggiornerò il feed, così voi non vi accorgerete di nulla. Analogamente, mi sono deciso a comprare un dominio che rimarrà anch'esso permanente:

http://federicogobbo.name

Tutto ciò che ho pubblicato sul blog di Blogspot rimarrà intatto perché già riferito nel web, perciò non ha senso toglierlo. Per non perdermi di vista, potete farvi vedere in qualche social network. Quelle a cui partecipo sono tutte listate a questo indirizzo.

Blog Change News


I moved my academic web page and my blog in one place, and they are both hosted (i.e., web page and blog) with the free hosting by wordpress. Please, update your feed readers with the following:

feed://feeds.feedburner.com/FedericoGobboBlogo

If I would ever change again, I will update the feed, so you won't notice. Analogously, I finally decided to buy a domain for me. This will act as a permanent url:

http://federicogobbo.name

Every post I published in the Blogspot blog will remain here as it is already spidered by the web. If you want to be in touch with me, consider to knock me via some social network. Mine are listed here.

Ŝanĝo de blogmotoro


Mi portis mian universitatanan tekstejon kaj mian blogon al ununura ejo, ambaŭ gastigitaj de Vordpreso. Bonvolu aktualigi vian rettralegilon al la sekva treleg-adreso:

feed://feeds.feedburner.com/FedericoGobboBlogo

Se mi volus ŝanĝi denove ejon, mi aktualigos la traleg-adreson, tiel ke, vi eĉ ne notos la ŝanĝon. Simile, mi finfine min decidis aĉeti porĉiaman ttt-adreson por mi:

http://federicogobbo.name

Ĉiu blogaĵo kion mi eldonis per Blogspoto restos tie ĉar jam araneigita ttt-e. Se vi volas resti en kontakto kun mi, frapu al iu socia reto kiun mi partoprenas. La kompletan liston vi trovas tie ĉ.




Thursday, February 01, 2007

Google Mappe vs. Mappy per i privi di GPS

Non giro molto in auto, ma capita a tutti di dover andare in un posto e non conoscere la strada. Io e Francesca (mia moglie) dovevamo andare al Conservatorio di Ferrara per un corso di voce di Serge Wilfart.

Chi non ha il GPS come me va sui servizi web di calcolo degli intinerari basati su TeleAtlas. Provate a confrontare lo stesso itinerario, purché preciso fino al numero civico, di due località italiane distanti, su Google Mappe vs. Mappy.


La mia prova su strada ha dato i seguenti risultati. Google è più sintetico ed è comodo per le indicazioni fuori città, anche se le indicazioni Inoltre ha le mappe piccoline cliccabili per ogni tappa, che e' numerata, il che è molto utile. Però non è sempre chiaro ciò che è scritto in linguaggio naturale, che poi è quanto mi stampo e mi porto in auto! Si legga quanto segue:

"Mantieni la destra allo svincolo per Tangenziale est/A1/Bologna"

Ciò significa che devi prenderlo, lo svincolo. Altre volte ti segna correttamente

Prendi lo svincolo Tangenziale Est. Entra nella A51.


Mappy, dal canto suo, è molto verboso -- ti segna anche i viadotti dell'autostrada! -- il che può essere anche rassicurante... Peccato che la traduzione italiana non è proprio il massimo:

seguendo el cartello

viene fuori una specie di insalata romanza stile interlingua, ma molto meno curata. Rispetto a Google le immagini sono molto meno agevoli da usare. Nel dettaglio, vale a dire nelle indicazioni dell'ultimo miglio, per esempio nei vicoli del centro storico di Ferrara, Mappy esce vincitore.

Ecco le indicazioni per il conservatorio di Google:
Alla rotonda, prendi l'uscita 1° per Via Ravenna . Svolta a destra a Piazza San Giorgio. Svolta a destra a Via Colombarola. Continua su Via Caldirolo. Alla rotonda, prendi l'uscita 3° verso Piazzale delle Medaglie d'Oro. Mantieni la sinistra a Piazzale delle Medaglie d'Oro. Continua su Corso della Giovecca. Svolta a destra a Via Giovanni Boldini. Mantieni la sinistra a Via Gaetano Previati

Perché devo mantenre la sinistra? Come imbocco Corso della Giovecca? Ecco cosa mi dice Mappy:

Entrare a Ferrara. Continuare per Via Eridano (SP19). Svoltare a sinistra Via Modena. Continuare per Viale Po. Continuare per Viale Cavour. Continuare per Largo Castello. Svoltare a destra Corso della Giovecca. Svoltare a sinistra Via Giovanni Boldini.. Continuare per Via Gaetano Previati.

Un po' più chiaro, no? Inoltre, Mappy ti dà anche i minuti previsti!

Conclusione?

Io li stampo entrambi, e poi uso quello più opportuno per il momento.

No comments: