Chi non ha il GPS come me va sui servizi web di calcolo degli intinerari basati su TeleAtlas. Provate a confrontare lo stesso itinerario, purché preciso fino al numero civico, di due località italiane distanti, su Google Mappe vs. Mappy.
La mia prova su strada ha dato i seguenti risultati. Google è più sintetico ed è comodo per le indicazioni fuori città, anche se le indicazioni Inoltre ha le mappe piccoline cliccabili per ogni tappa, che e' numerata, il che è molto utile. Però non è sempre chiaro ciò che è scritto in linguaggio naturale, che poi è quanto mi stampo e mi porto in auto! Si legga quanto segue:
"Mantieni la destra allo svincolo per Tangenziale est/A1/Bologna"
Ciò significa che devi prenderlo, lo svincolo. Altre volte ti segna correttamente
Prendi lo svincolo Tangenziale Est. Entra nella A51.
Mappy, dal canto suo, è molto verboso -- ti segna anche i viadotti dell'autostrada! -- il che può essere anche rassicurante... Peccato che la traduzione italiana non è proprio il massimo:
seguendo el cartello
viene fuori una specie di insalata romanza stile interlingua, ma molto meno curata. Rispetto a Google le immagini sono molto meno agevoli da usare. Nel dettaglio, vale a dire nelle indicazioni dell'ultimo miglio, per esempio nei vicoli del centro storico di Ferrara, Mappy esce vincitore.
Ecco le indicazioni per il conservatorio di Google:
Alla rotonda, prendi l'uscita 1° per Via Ravenna . Svolta a destra a Piazza San Giorgio. Svolta a destra a Via Colombarola. Continua su Via Caldirolo. Alla rotonda, prendi l'uscita 3° verso Piazzale delle Medaglie d'Oro. Mantieni la sinistra a Piazzale delle Medaglie d'Oro. Continua su Corso della Giovecca. Svolta a destra a Via Giovanni Boldini. Mantieni la sinistra a Via Gaetano Previati
Perché devo mantenre la sinistra? Come imbocco Corso della Giovecca? Ecco cosa mi dice Mappy:
Entrare a Ferrara. Continuare per Via Eridano (SP19). Svoltare a sinistra Via Modena. Continuare per Viale Po. Continuare per Viale Cavour. Continuare per Largo Castello. Svoltare a destra Corso della Giovecca. Svoltare a sinistra Via Giovanni Boldini.. Continuare per Via Gaetano Previati.
Un po' più chiaro, no? Inoltre, Mappy ti dà anche i minuti previsti!
Conclusione?
Io li stampo entrambi, e poi uso quello più opportuno per il momento.
No comments:
Post a Comment