Blogger > Wordpress

Annuncio spostamento blog


Ho deciso di muovere la mia pagina web accademica e il mio blog in un posto unico, e ho scelto di fare un blog e il sito con l'hosting gratuito su wordpress. Per favore, aggiornate i vostri feed reader al seguente indirizzo:

feed://feeds.feedburner.com/FedericoGobboBlogo

Se mai cambierò di nuovo, aggiornerò il feed, così voi non vi accorgerete di nulla. Analogamente, mi sono deciso a comprare un dominio che rimarrà anch'esso permanente:

http://federicogobbo.name

Tutto ciò che ho pubblicato sul blog di Blogspot rimarrà intatto perché già riferito nel web, perciò non ha senso toglierlo. Per non perdermi di vista, potete farvi vedere in qualche social network. Quelle a cui partecipo sono tutte listate a questo indirizzo.

Blog Change News


I moved my academic web page and my blog in one place, and they are both hosted (i.e., web page and blog) with the free hosting by wordpress. Please, update your feed readers with the following:

feed://feeds.feedburner.com/FedericoGobboBlogo

If I would ever change again, I will update the feed, so you won't notice. Analogously, I finally decided to buy a domain for me. This will act as a permanent url:

http://federicogobbo.name

Every post I published in the Blogspot blog will remain here as it is already spidered by the web. If you want to be in touch with me, consider to knock me via some social network. Mine are listed here.

Ŝanĝo de blogmotoro


Mi portis mian universitatanan tekstejon kaj mian blogon al ununura ejo, ambaŭ gastigitaj de Vordpreso. Bonvolu aktualigi vian rettralegilon al la sekva treleg-adreso:

feed://feeds.feedburner.com/FedericoGobboBlogo

Se mi volus ŝanĝi denove ejon, mi aktualigos la traleg-adreson, tiel ke, vi eĉ ne notos la ŝanĝon. Simile, mi finfine min decidis aĉeti porĉiaman ttt-adreson por mi:

http://federicogobbo.name

Ĉiu blogaĵo kion mi eldonis per Blogspoto restos tie ĉar jam araneigita ttt-e. Se vi volas resti en kontakto kun mi, frapu al iu socia reto kiun mi partoprenas. La kompletan liston vi trovas tie ĉ.




Tuesday, November 21, 2006

Ah, Sevilla... il viaggio

Rieccomi in un'altra conferenza/avventura. Questa si chiama Formatex, e mette insieme forma(zione) e tex(nologia). Ah, sono a Siviglia, o, come scrivono qui, Sevilla.

Ore 17:25. Parte il bus che dall'aereoporto giunge in centro a Siviglia. Di fronte a me ho un tramonto senza infamia senza lode. Ogniqualvolta vengo in Spagna non so mai se rispondere in italiano o in inglese. Mi parlano in spagnolo, e capisco quanto basta per sopravvivere. In aereo ho provato a leggere una di quelle riviste da aereo, e sí, leggevo prima in spagnolo e poi in inglese per controllare. Se le frasi non sono troppo lunghe capisco bene. Certo, era uno spagnolo certamente anglicizzato, per lo meno per il forte spezzettamento delle frasi. Quasi un corpus parallelo frase per frase, pronto per la traduzione automatica statistica... Ma non divaghiamo troppo.

Ho letto l'intervista al presidente dell'Instituto Cervantes, che fa quello che potrebbe fare, e non fa, la Società Dante Alighieri da noi: promuovere l'idioma nazionale. L'anno prossimo ci sarà un convegno a Milledolil (se ricordo bene il nome) dove l'Instituto Cervantes si incontra con le principali università ispanofone di tutto il mondo per redigere una Grammática Panhispànica. Un bell'atto di pianificazione linguistica, non c'è che dire.

Il viaggio? Tranquillo. I timori di sacchetti e sacchettini per i dentrifrici sono stati fugati fin da Malpensa: come mi ha confermato l'operatore addetto, basta mettere tutto nel bagaglio principale e non in quello a mano ed è morta lí. In fondo posso non lavarmi i denti dopo pranzo, per una volta. Ho mangiato un trashburger sorvolando i Pirenei, e mi sono pentito. Allora a Madrid mi sono rifatto con un ottimo sushi, nemmeno troppo costoso (circa 14 euro). Nota: sul biglietto c'era scritto gate/puerta de embarque HJK che significa "ovunque nel terminal". E i terminali non mostrano tutti i voli, solo quelli della stramaledetta lettera dei gate circostanti. Eppure i gate con le K sono adiacenti a quelli con le J, e senza soluzione di continuità. Comunque.

Dopo aver sbagliato la fermata del bus, mi sono diretto a piedi a bordo del centro verso l'albergo, che è alquanto carino e caratteristico, in pieno centro (e neppure troppo costoso: ho prenotato volo e albergo contestualmente con eDreams e in effetti risparmi anche il 10% a notte). Alle 18:00 c'erano 17 gradi, l'ho visto su una farmacia, e il sole stava tramontando. Credo che ci sia stata un'escursione di 8-10 gradi nel giro di un'ora, dopo il tramonto infatti fa freddo come a Milano. I vicoli del centro sono deliziosi, molto, molto spagnoli come te li immagini: nomi delle vie ultracattolici, case colorate, caratteristiche.

Prometto che farò delle foto.

No comments: