Blogger > Wordpress

Annuncio spostamento blog


Ho deciso di muovere la mia pagina web accademica e il mio blog in un posto unico, e ho scelto di fare un blog e il sito con l'hosting gratuito su wordpress. Per favore, aggiornate i vostri feed reader al seguente indirizzo:

feed://feeds.feedburner.com/FedericoGobboBlogo

Se mai cambierò di nuovo, aggiornerò il feed, così voi non vi accorgerete di nulla. Analogamente, mi sono deciso a comprare un dominio che rimarrà anch'esso permanente:

http://federicogobbo.name

Tutto ciò che ho pubblicato sul blog di Blogspot rimarrà intatto perché già riferito nel web, perciò non ha senso toglierlo. Per non perdermi di vista, potete farvi vedere in qualche social network. Quelle a cui partecipo sono tutte listate a questo indirizzo.

Blog Change News


I moved my academic web page and my blog in one place, and they are both hosted (i.e., web page and blog) with the free hosting by wordpress. Please, update your feed readers with the following:

feed://feeds.feedburner.com/FedericoGobboBlogo

If I would ever change again, I will update the feed, so you won't notice. Analogously, I finally decided to buy a domain for me. This will act as a permanent url:

http://federicogobbo.name

Every post I published in the Blogspot blog will remain here as it is already spidered by the web. If you want to be in touch with me, consider to knock me via some social network. Mine are listed here.

Ŝanĝo de blogmotoro


Mi portis mian universitatanan tekstejon kaj mian blogon al ununura ejo, ambaŭ gastigitaj de Vordpreso. Bonvolu aktualigi vian rettralegilon al la sekva treleg-adreso:

feed://feeds.feedburner.com/FedericoGobboBlogo

Se mi volus ŝanĝi denove ejon, mi aktualigos la traleg-adreson, tiel ke, vi eĉ ne notos la ŝanĝon. Simile, mi finfine min decidis aĉeti porĉiaman ttt-adreson por mi:

http://federicogobbo.name

Ĉiu blogaĵo kion mi eldonis per Blogspoto restos tie ĉar jam araneigita ttt-e. Se vi volas resti en kontakto kun mi, frapu al iu socia reto kiun mi partoprenas. La kompletan liston vi trovas tie ĉ.




Tuesday, October 31, 2006

Far partire un Open Agile Team di sviluppo


Come sapete uno spin-off della ESSAP è l'iniziativa Open Agile Team. Oggi ci siamo trovati, eravamo in otto (io, Max, Piero, Andrea, Matteo, Davide, Daniele, Jacopo) e dopo un pomodoro informale per montare i quattro portatili e il server SVN abbiamo iniziato a scrivere le storie (chi non capisse un fico di ciò che dico, si veda le notizie sul movimento agile in Italia, cosí capisce se è il caso di scappare o di continuare a leggere).

Iniziare un team di sviluppo in una situazione di laboratorio come la nostra, con competenze molto diverse sul framework di sviluppo, RubyOnRails, non è cosa banale. Mi sono appuntato due osservazioni a memoria futura:

1. Bisogna prevedere del tempo dedicato alle convenzioni del team. Per esempio, abbiamo deciso che i nomi degli oggetti siano in inglese, visto che il framework fa i plurali in automatico. Questo sarebbe meglio deciderlo prima di iniziare a scrivere codice...

2. Mai piú di un pomodoro sul tavolo. Altrimenti può succedere che ognuno pensava che l'altro avesse caricato il pomodoro per tutti e cosí dopo dieci minuti ci si rende conto che nessuno l'ha caricato...

3. Ci vogliono 10-15 minuti per mettere a posto l'aula (siamo un team dalla sede volante). All'inizio, ora che si tirano fuori i portatili, si accendono e si attaccano i cavi passano almeno 10 minuti. Risultato: un pomodoro se ne va e non abbiamo ancora fatto nulla! Comunque, il prossimo pomodoro andrà meglio...

No comments: